Prima che il vostro cucciolo arrivi a casa, vi consigliamo di procurarvi tutto il necessario per lui/lei.
Scriveteci per dei consigli e leggete attentamente la sezione Cosa Serve per il Vostro Maine Coon!
In ogni caso, le cose fondamentali da avere subito, prima del suo arrivo, sono:
- Un trasportino
- Tre ciotole
- Una scorta di pappa (Cliccate qui per accedere allo sconto!)
- Una lettiera ed una paletta
- Un tiragraffi
Appena arrivato nella sua nuova casa fategli vedere subito dove sono le ciotole e la lettiera. Non preoccupatevi se il vostro cucciolino sarà un po’ spaesato, se non mangerà e/o farà i suoi bisogni nell’arco delle prime 24 ore…è tutto normale! Avrà fatto un viaggio in macchina, si dovrà abituare al vostro odore e al nuovo ambiente. Lasciatelo esplorare in libertà. Lasciatelo fare, il suo istinto lo guiderà!
Avete già dei gatti?
Quando decidete di prendere un nuovo gattino, ma ne avete già uno o più a casa, dovete adottare qualche accortezza nei confronti del gatto già presente in casa.
Qualche giorno prima del nuovo ingresso, tagliate le unghie al vostro amico peloso e chiedete all’allevatore del nuovo micio di fare la stessa cosa con il piccino. Procuratevi nuove ciotole e una nuova lettiera per il piccolo. Posizionate sia ciotole sia la lettiera lontane da quelle del vostro gatto. I momenti della pappa e dei bisogni sono molto delicati. Così facendo nessuno dei due si sentirà minacciato dalla presenza dell’altro.
Dovrete dare MOLTE attenzioni al vostro “vecchio” amico rispetto al nuovo per fargli capire che nulla è cambiato e nulla cambierà in futuro.
Quando porterete il nuovo gattino a casa, chiudete il vostro gatto in una camera con il trasportino con cui il nuovo micio è arrivato a casa vostra. In questo modo potrà abituarsi al suo odore prima di vederlo! Lasciate esplorare il piccolino. Dopo che il cucciolo avrà ispezionato la maggior parte della casa, potete aprire la porta della camera e far incontrare i due! NON OBBLIGATE NESSUNO DEI DUE AD AVVICINARSI ALL’ALTRO, saranno loro a sapere quando e come avvicinarsi. Preparatevi a giorni di soffiate e zampate, devono collocarsi gerarchicamente nella famiglia. Non intervenite MAI! Il vostro intervento sarà inutile e potenzialmente pericoloso sia per voi che per i gatti.
Il nostro consiglio è Se notate una particolare difficoltà nell’inserimento del nuovo arrivato, comprate un diffusore di Ferormoni se possibile specifici per la convivenza tra più gatti. Vedrete che dopo 3 o 4 giorni la situazione in casa sarà più tranquilla e distesa!
Chiedeteci consiglio su quale scegliere cliccando qui!