Rispettate le sue esigenze e ricordatevi di dargli la pappa sempre alla stessa ora. Spesso il vostro micio vi chiede la pappa guardandovi e miagolando. Ricordatevi però che ogni volta che il vostro gatto miagola guardandovi, NON SEMPRE vuole la pappa, ma magari solamente delle coccole. Non esagerate col cibo, un gatto grasso NON è un gatto felice!

Cercate di organizzare i suoi pasti in modo che li finisca sempre. La pappa avanzata non gli piacerà più, una volta riproposta!

Evitate il cibo appena tirato fuori dal frigo, lo rifiuterà o, in caso dovesse mangiarlo, potrebbe causare problemi intestinali.

Molti Maine Coon amano bere dal rubinetto. Cambiate spesso l’acqua della ciotola in modo che sia sempre pulita e fresca. Se il tuo gatto ama bere l’acqua corrente puoi comprare una fontanella. Chiedeteci qual è la più adatta ai Maine Coon! Per scriverci cliccate qui!

Il gatto diventa viziato molto facilmente. Attenzione a non offrire troppi bocconcini fuori pasto, se no si corre il rischio di farlo ingrassare. Come per noi, dimagrire non è semplice! Date un’occhiata alla sezione Alimentazione per scoprirne di più!

Non permettete al vostro micino di rubare cibo dalla cucina o dalla tavola o di mendicare all’ora dei pasti. Potrebbe diventare un’abitudine fastidiosa e difficile da togliergli!

Tenete le sue ciotole sempre pulite ma evitate i detersivi. Lavate la ciotola dell’acqua e quella del cibo con acqua e aceto per eliminare tutti gli odori. Risciacquate per bene. La lettiera deve essere sempre pulita con prodotti che contengono candeggina. Sarà igienizzata alla perfezione!

Il latte di vacca o di capra piace un sacco ai gatti, però provoca quasi sempre diarrea. Evitate sia con i gatti adulti che con i cuccioli. Se vuoi offrire qualcosa di buono e sano puoi sostituire il latte con una noce di ricotta o qualche cucchiaino di yogurt intero.

Non fateli mai uscire in giardini non protetti o balconi non chiusi! Leggete la parte sulla Sicurezza e scriveteci cliccando qui per avere il contatto della nostra persona di fiducia che vi può rendere la casa sicura per il vostro micio!

Il gatto ha bisogno di una quantità di proteine cinque volte superiore a quelle del cane e ancora superiore a quelle di cui abbiamo bisogno noi. Anche se siete vegetariani/vegani o avete riserve sul consumo di carne o pesce, il gatto DEVE mangiarne molta!

Cominciate a mescolare il suo cibo abituale preferito con una parte della nuova dieta. Non offrite razioni abbondanti, ma fate piccolissime porzioni che possa cominciare e finire in fretta, rimanendo con un po’ di appetito. Ci vuole pazienza per abituare un micio ad una nuova dieta, ma ci puoi riuscire, niente panico!

Potete consultare l’elenco delle piante velenose cliccando qui!

error: Content is protected !!