Scegliere di acquistare un gatto di razza significa appoggiarsi a degli allevamenti che selezionano in modo accurato e ragionato gatti in standard.
Ciò comporta spendere dei soldini per avere un gatto:
- che si avvicini il più possibile a criteri sia di bellezza sia caratteriali;
- esente dalle patologie più comuni della razza;
- cresciuto in un ambiente familiare sano e pulito;
- educato da “mamma gatta” e dalle altre “zie” fino ai tre mesi di vita;
- socializzato e accompagnato in modo equilibrato da adulti, bambini e anche cani;
- nutrito secondo le esigenze di ogni fase di crescita;
- vaccinato, sverminato e microchippato secondo le ultime profilassi veterinarie;
Molti si interrogano spesso su come si possa valutare la serietà di allevamento… Noi vi diciamo a cuore aperto che un allevamento lo si valuta con poche e semplici regole:
- Quando entrate in allevamento (casa di chi alleva) ci devono essere i gatti!!! Molti si reputano allevatori anche se si appoggiano ad altri, ovvero i gatti sono da qualcun altro. Queste persone vengono definite commercianti, ovvero vendono gatti di altri. Un allevatore, invece, vive e dorme con i propri gatti. Per essere preparato sulla razza, deve conoscere ogni piccola sfaccettatura, abitudine, problematica, esigenza e peculiarità dei propri gatti. Allevatore è colui che aiuta “Mamma Gatta” durante il parto, la rassicura e la aiuta in tutte le fasi della “maternità” e cresce i cuccioli come se li avesse partoriti.
- In allevamento non deve esserci odore e l’ambiente deve essere areato e ben igienizzato;
- I gatti devono essere tranquilli, rilassati e devono interagire in modo equilibrato sia con l’allevatore sia con voi;
- I gatti devono essere ben tenuti e non devono odorare di nulla;
- Il cibo e l’acqua devono essere sempre a disposizione dei mici;
- Ogni domanda che voi ponete all’allevatore deve trovare una risposta basata sulla sua conoscenza e la sua esperienza.
- Il cucciolo non deve essere svenduto o venduto a poco prezzo. Questo significa che, se la richiesta è bassa, è molto probabile che l’allevatore non investa i suoi soldi nella cura dei suoi adulti e nella scelta dell’alimentazione più idonea.
- Ricordatevi che il costo di un cucciolo copre non solo la cifra spesa per la pappa e i vaccini di quel determinato soggetto. Serve per rientrare delle spese per il controllo, protocollo vaccinale, integratori e accessori per gli adulti riproduttori che, ovviamente, devono essere controllati e sostenuti per essere dei soggetti idonei alla riproduzione.
Se volete conoscerci meglio e capire come alleviamo cliccate qui!
Ogni allevatore è pieno di peli, tutto graffiato e con la faccia stanca, ma sotto tutto ciò ha il cuore felice perché allevare è una scelta e una passione che riempie il cuore!
“Noi alleviamo gatti. Passiamo la vita a studiare pedigree, genetica, standard di razza e ad imparare da chi alleva la nostra razza e da chi alleva altre razze.
Cerchiamo di regalare a questo pianeta animali che siano in perfetta salute fisica e mentale, ed al tempo stesso splendidi esemplari della loro razza.
Aiutiamo ogni nuovo proprietario dei nostri piccoli e queste persone sanno di essere parte della nostra famiglia. Condividiamo il loro profondo dolore quando questi ci lasciano. Siamo sempre presenti e disponibili ad accogliere quelli che tornano. Li teniamo tra le braccia quando arrivano in questo mondo e quando lo lasciano. Non annotiamo né i costi né il tempo che ci vuole ad amarli, perché non potrebbero mai misurare i nostri sentimenti. Il prezzo che chiediamo per i nostri cuccioli non è mai un profitto, bensì un investimento per le nuove generazioni. Ed alla fine di ogni anno sappiamo che il nostro conto economico sarà negativo, perché abbiamo speso per i nostri cuccioli molto più di quanto abbiamo guadagnato.”